Un cronotermostato programmabile è un dispositivo simile a un termometro che è programmato per regolare la temperatura in base a una serie predeterminata di indicazioni programmate della temperatura che si attivano in vari momenti della giornata, invece di ciclare attraverso tutte le impostazioni ogni volta che la temperatura della stanza cambia. Fondamentalmente, un cronotermostato programmabile funziona rilevando la temperatura in una particolare area e quindi regolando il calore della stanza o della zona in base a questo. In altre parole, controlla la temperatura e la cambia automaticamente o manualmente secondo i parametri preimpostati. La maggior parte dei produttori di termostato programmabile fornisce la tecnologia per i clienti di sostituire il loro thermos esistente con uno nuovo.
Il vantaggio di avere un cronotermostato programmabile installato nella vostra casa è che consente di impostare il sistema di riscaldamento e raffreddamento a determinati livelli e momenti della giornata a seconda della disponibilità del sole e delle condizioni meteorologiche. Ad esempio, durante il giorno, il dispositivo può essere impostato su una temperatura che è abbastanza alta per fare in modo che la maggior parte delle persone rimanga confortevole senza accendere il riscaldamento e senza usare dell’aria condizionata. Questo perché quando andate a letto il vostro cervello segnala al vostro corpo di rallentare e di non lavorare così duramente come ha fatto durante il giorno. D’altra parte, di notte o quando il sole non è molto alto, questo apparecchio può anche essere impostato su una temperatura più bassa per garantire che le persone che hanno bisogno di quei servizi non siano costretti a lavorare sotto temperature estremamente elevate. Questo aiuta a risparmiare energia che altrimenti verrebbe utilizzata anche in giornate in cui non ci sarebbe bisogno.
Con questo tipo di cronotermostato, puoi anche aiutare l’ambiente, perché riduce l’uso di sistemi di riscaldamento e raffreddamento convenzionali. Poiché queste temperature programmate sono tutte pre-impostate, possono essere attivate automaticamente da un sensore nel muro se l’area in questione inizia a sperimentare temperature insolitamente alte o basse. Dato che questo apparecchio riduce la necessità per la casa di sprecare troppa energia elettrica in modo costante e regolare, i costi energetici complessivi di energia diminuiranno nel corso del tempo. Ciò significa che anche se l’investimento in un cronotermostato programmabile può essere anche abbastanza elevato, vi ripagherà nel tempo, dato che il costo delle bollette dell’energia elettrica tenderà a scendere.
Maggiori informazioni le puoi trovare sul sito web www.sceltacronotermostato.it